Vai direttamente ai contenuti

Spedizione gratuita sopra €80

Sex toys economici: valgono la pena?

La nostra risposta è semplice: perché il nostro corpo è uno soltanto. A Brutta figura crediamo fermamente che risparmiare sui sex toys, oltre a non essere la migliore strategia a...

La nostra risposta è semplice: perché il nostro corpo è uno soltanto.

A Brutta figura crediamo fermamente che risparmiare sui sex toys, oltre a non essere la migliore strategia a lungo termine per la durevolezza dei prodotti, non è una scelta sicura per oggetti che sono a così stretto contatto con i nostri corpi in momenti di intimità. Per questo cerchiamo di offrire un’ampia gamma di prodotti che abbracci diverse fasce di prezzo, in funzione dei costi di produzione e della qualità elevata dei materiali che li compongono.

Per rispondere con più accuratezza alla domanda, abbiamo stilato un elenco di ragioni per cui, nella maggior parte dei casi, sconsigliamo di acquistare giocattoli "troppo economici".

I materiali sono solitamente meno sicuri

Il prezzo basso è quasi sempre il risultato di processi di produzione meno avanzati e di materiali di bassa qualità. Perciò un sex toy economico presenta un rischio più elevato di non aver superato controlli stringenti dopo la produzione e di nascondere così difetti che, nei casi migliori, portano solo al degrado del giocattolo, ma, con meno fortuna, possono rompersi o malfunzionare durante l’uso e causare disagio e/o una serie di problematiche correlate alla salute (ad es. infezioni veicolate dai pori del materiale). Se ti interessa approfondire il tema degli agenti patogeni invisibili che possono annidarsi in certi tipi di materiali non sicuri, trovi qui il nostro articolo dedicato.

I prodotti di bassa qualità possono anche causare irritazioni perché non adeguati alla pelle umana o alle persone che presentano specifiche allergie. Per citare un esempio, il lattice è un materiale popolare tra i giocattoli meno costosi nonostante il fatto che una persona su dieci ne è allergica.

Durata limitata

A causa di una produzione più economica, i sex toys durano meno. Materiali di bassa qualità non sono durevoli e il loro contatto continuo con diversi liquidi e con la pelle umana li mette a dura prova. Sono tanti i giocattoli che già dopo pochi utilizzi iniziano a cambiare colore o a degradarsi, costringendo gli utenti a comprare altri toys dopo meno tempo rispetto a quanto avrebbe offerto un toy più sicuro.

Inoltre, i giocattoli troppo economici acquistati da piattaforme non affidabili potrebbero non essere coperti da garanzie, quindi se il prodotto si rompe o non funziona, potresti dover acquistare un nuovo toy, vanificando il risparmio iniziale. Le aziende più serie offrono garanzie anche fino a 15 anni!

Sono meno piacevoli

Anche accantonando per un attimo le questioni relative alla salute e alla durevolezza, anche solo per l'esperienza tattile (nonché per il loro design e modi di funzionamento) i materiali premium giustificano l'investimento che richiedono, che spesso è anche solo di pochi euro in più rispetto a toys meno sicuri. Non c'è paragone tra la sensazione trasmessa da un plug anale duro e poco flessibile e il brivido di piacere che deriva da un morbido plug di silicone platinico dalla superficie vellutata, che procura una percezione di stretching delicato senza sforzare il corpo o irritare i tessuti, grazie alla sua giusta elasticità. 

I toys meno economici sono anche meno versatili

I giocattoli più costosi offrono generalmente tantissime modalità d'uso che rendono il toy multifunzionale. Potremmo dire che grazie alla loro versatilità, sarà come avere più giochi al prezzo di uno! Un dildo elastico e di ottima qualità può aiutare nella masturbazione, può essere un fedele compagno per la doppia penetrazione, ma può anche essere usato per uno strap-on. Un vibratore con diverse modalità di vibrazione non solo è ottimo per la penetrazione, ma è anche in grado di stimolare altre zone erogene grazie alla sua versatilità e alle diverse intensità che propone. Possedere un solo giocattolo con tanti diversi modi di utilizzo è l’approccio preferito di tante persone che, senza dover spendere troppo, non vogliono rinunciare alla salute e alla qualità della loro vita sessuale. 

Ci sono due tipi di risparmio

Quando si parla di qualità di un prodotto, la differenza di spesa che intercorre tra 10 e 30 euro non è uguale a quella tra 50 e 70.

La differenza di 20 euro tra due giocattoli, uno da 10 e l'altro da 30 euro, comporta molte differenze a livello di materiali utilizzati, sicurezza e modalità d'uso. La differenza tra due sex toy di 50 e 70 euro, pur essendo quantitativamente identica (sempre di 20 euro si tratta), non sarà invece cosi grande. Ovviamente il giocattolo più costoso presenterà più modalità, una versatilità più ampia e forse funzioni avanzate come il controllo da remoto, però entrambi i giocattoli saranno pienamente sicuri per il tuo corpo e in grado di offrirti intense sessioni di piacere. In altre parole, superata una certa soglia di prezzo che garantisce la selezione di materiali adatti al corpo, sicuri e piacevoli (nel nostro esempio, la soglia dei 30 euro), i toys si fanno sì più ricchi di funzionalità, ma generalmente non aggiungono gradi di sicurezza già garantiti dai materiali della fascia precedente. L'importante è non lasciarci affascinare dai prezzi insolitamente bassi di alcune piattaforme, finendo così ad acquistare toys che costituiscono un pericolo per la nostra salute e offrono esperienze molto meno piacevoli.

Il tuo corpo ti ringrazierà

In conclusione, pur non tralasciando tutte le considerazioni viste finora, si parla innanzitutto dei nostri corpi e di come ci sentiremo usando il giocattolo. Oltre ad evitare i rischi legati a materiali che possono malfunzionare o covare agenti patogeni, a livello esperienziale c’è una grande differenza nelle sensazioni trasmesse da materiali creati e selezionati appositamente per il gioco erotico e quelli che invece si usano indifferenziatamente per produrre la suola delle tue scarpe. Scegli con attenzione e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci. Saremo felici di sostenerti nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze!

selezionare le opzioni