Dizionario del sesso

Come un sexy shop vorremmo fare la nostra parte per capire meglio le parole che usiamo per descrivere i nostri butt plug (o plug anali), sleeve (o masturbatori) e tanti altri giocattoli sessuali (o sex toys). Come vedi, c'è una versione per tuttə.

Dom / Sub / Switch

I termini Dom ("dominante", al femminile "domme") e sub ("sottomessX") riguardano una dinamica di scambio di potere e descrivono il ruolo psicologico assunto. Non coincidono perciò con top e bottom, che attengono alla direzione dell'azione in una pratica specifica. 

Il termine switch indica che la persona partecipa alle attività BDSM alternando momenti come dominante e momenti come sottomessX. 

Handler / Puppy

Il termine "handler" indica il ruolo di chi si prende cura di un cucciolo ("puppy"). L'handler è tipicamente dominante, ha controllo della scena ed autorità; ma ogni handler ha le proprie caratteristiche (possono essere anche Master/Mistress, oppure ricoprire un ruolo più fluido e amorevole). 

Attenzione! La relazione tra handler e cuccioli può essere romantica e/o sessuale, ma anche puramente platonica. Molte persone scelgono questo tipo di attività per la sua capacità di far staccare la mente e rilassarsi. Inoltre, non tutti i puppy hanno un handler!

Master / Slave

Un rapporto Master/slave (Padrone/schiavo o M/s) è una relazione consensuale centrata sullo scambio di autorità. Al femminile si utilizza spesso il termine Mistress. Le coppie M/s elevano l'obbedienza come focus delle dinamiche di coppia. 

Puppy play

Puppy (o pup) play è un tipo di attività di role-play in cui si assumono le caratteristiche di cani e in particolare di cuccioli. Questo tipo di scene sono emerse all’interno della comunità BDSM/leather e non sempre coinvolgono un risvolto sessuale.

Il pup play è un’attività che ha molto a che vedere con dinamiche D/s (dominante-sottomessə), e il gioco può coinvolgere più cuccioli che giocano tra loro oppure un puppy e un handler.

Rigger / Rope bunny

Questa coppia riguarda le scene di bondage. Il termine rope bunny descrive una persona che ama essere legata con le corde. In questo senso, è la parte bottom dell'interazione. Ciò non coincide necessariamente con il ruolo di sottomessə.

La controparte è di rope bunny è "rigger" - la persona che esegue la legatura (la parte attiva dello scambio).

Sadismo / Masochismo

Questa dicotomia riguarda il ruolo del dolore nella ricerca del piacere (S/M: dare o ricevere): si riferisce a coloro che provano piacere nell'inferire o nel ricevere sensazioni dolorose, ovviamente in un clima di totale e ripetuto consenso. 

Top / Bottom / Vers

I termini top ("attivo"), bottom ("passivo") e vers ("versatile") si riferiscono primariamente ai ruoli pratici assunti in una determinata scena sessuale. Top è la persona che fa qualcosa a qualcun altro, mentre bottom è la persona che riceve tale atto.

Il tipo di attività può variare dalla penetrazione (anale o vaginale), al sesso orale, a tutta una serie di altri giochi erotici come lo spanking (sculacciate) o il bondage. Il termine versatile indica l'alternanza dei ruoli in una stessa persona.

Qualche lettura che potrebbe interessarti...

Articolo del blog

Offri ai clienti un riepilogo dell'articolo del blog

Leggi di più